CERCA
Immeti le parole chiave:
Wednesday, 16 August 2017
Home arrow Per costruire competenze arrow Diritto-Dovere
Diritto-dovere PDF  | Print |  E-mail

Diritto-Dovere

all’Istruzione e alla Formazione Professionale

 

                                                  

La Riforma Moratti (L. 53/03) ha introdotto il diritto-dovere all’Istruzione e alla Formazione per tutti i cittadini italiani per un periodo non inferiore a 12 anni o, comunque, fino ad ottenere una qualifica che rispetti i livelli essenziali di prestazione (Lep) stabiliti dallo Stato.

I 12 anni possono essere svolti nel sistema educativo di istruzione e formazione che comprende le scuole del primo ciclo (primaria e secondaria) e quelle del secondo ciclo (Licei e Istituti dell’istruzione e Formazione Professionale). L’obiettivo è di garantire uguali opportunità di accesso ai livelli più alti di formazione secondo le proprie capacità, attitudini e aspirazioni.

Il Centro Nazionale Opere Femminili Salesiane – Formazione Professionale (CIOFS-FP) e il Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione e Aggiornamento Professionale” (CNOS-FAP) hanno realizzato un progetto pilota di formazione triennale che si propone di supportare la realizzazione di percorsi educativi e formativi nel sistema dell’Istruzione e della Formazione Professionale (Ie FP) introdotti con la L.144/99.

Il progetto, elaborato come modello di riferimento a livello nazionale, è stato costruito sulla base di linee guida che hanno definito standard professionali e formativi, modello formativo e sviluppo del percorso.

Una delle grandi novità è stata la nuova classificazione delle occupazioni che tiene conto di quel processo di professionalizzazione che ha investito la maggior parte delle attività di lavoro qualificate: la comunità professionale.(scarica - leggi recensione)

La prospettiva della comunità professionale consente di disegnare in modo nuovo il rapporto tra persona, aggregazione professionale ed organizzazione. Sono state individuate 17 comunità professionali in cui il giovane può organizzare il proprio progetto personale di vita e di lavoro in base all’immagine che ha di se stesso ed all’interazione che si è creata con le altre figure di riferimento.

 

Riforma del Sistema educativo di Istruzione e Formazione

 
© 2017 Ciofs/Fp
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.